Nella medicina estetica, la bellezza e la salute si fondono armoniosamente per creare risultati sorprendenti e duraturi.
In un mare di informazioni online, è fondamentale fare affidamento su fonti autorevoli e professionali per garantire la sicurezza e l’efficacia dei trattamenti che scegli.
Se da tempo desideri un aspetto più giovane e fresco, ricorda che il primo passaggio è quello di informarti ed in tal senso è davvero fondamentale che le informazioni tu le chieda ad un medico esperto di medicina estetica.
Come immagini, in internet, puoi trovare tutto e il contrario di tutto. Ecco perché è vitale che tu faccia riferimento ad un medico di fiducia e dalla lunga esperienza.
E’ fondamentale che tu sia consapevole del percorso che farai con al fianco il tuo medico di fiducia.
Informazioni fuorvianti
Una prima ricerca, effettuata da un team della Rutgers University, ha preso in considerazione popolari video presenti su YouTube in cui si parli di medicina e salute. Nello studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista JAMA, sono stati esaminati i 240 video più popolari in tema di chirurgia plastica, per un totale di 160 milioni di views, relative a termini di ricerca come “lifting”, “filler labbra”, “rinoplastica”, “blefaroplastica”, “otoplastica”. Il risultato è stato a dir poco preoccupante, con video che sembrano informativi ed educativi ma che, in realtà, celano operazioni di marketing, con informazioni distorte e poco attente al bilancio rispetto/benefici.
Instagram e i post ingannevoli
Un ulteriore studio della Northwestern University Feinberg School of Medicine ha preso in considerazione Instagram. Lo studio, pubblicato su Aesthetic Surgery Journal ha evidenziato come circa il 26% dei post più in evidenza inerenti alla chirurgia estetica, provenga in realtà da professionisti non qualificati, come chirurgi generici, dermatologi, ginecologi, ma anche medici di famiglia. Lo studio porta alla luce come, circa il 67% del totale di questi contenuti sia auto promozione.
Il tuo medico estetico qualificato
L’utilizzo di internet e dei social media per reperire informazioni su un intervento di medicina estetica è sicuramente legittimo e comprensibile, data l’importanza che tale intervento ricopre per il paziente. Tuttavia, come abbiamo visto, scovare contenuti di qualità non è né facile né immediato. Dobbiamo sempre tener presente che piattaforme come YouTube o Instagram hanno anche finalità di marketing.
Ecco perché è di gran lunga più sicuro rivolgersi al tuo medico esperto in medicina estetica, per un colloquio informativo.